Crea sito

Dispenser-Brevettato.

 

 

Dispenser per colla a base acqua


E' un dispositivo progettato per la distribuzione controllata dei collanti ad alta tenuta ed a base acqua (Adesivo Poliuretanico in sospensione acqusa) per uso industria calzaturiera (incollaggio scarpa-suola).

Con un particolare applicatore può essere utilizzato manualmente ma permette anche l'utilizzo con appositi macchinari automatici per il settore (incollatrici automatiche).

L'apparecchio è in grado di mantenere l’emulsione (tendenzialmente instabile) sempre nelle migliori condizioni d'uso permettendo ottimi e costanti risultati di tenuta e adesività.

L'impiego corretto di questi collanti comportano la necessità di un rimescolamento continuo per evitare la separazione dei componenti, operazione che non può essere fatta in aria in quanto, polveri ed inquinanti degradano il prodotto.

Il Dispenser, che utilizza un metodo brevettato, risolve il problema fondamentale della riduzione della tenuta della colla con un ciclo di rimescolamento chiuso; inoltre, riduce gli sprechi, conserva inalterate le caratteristiche chimiche della colla e la mantiene nelle migliori condizioni possibili per l’uso.

Dati tecnici del collante a base-acqua

Nome del collante utilizzato: Adesivo poliuretanico a base acqua


Caratteristiche tecniche

Il prodotto è fotosensibile. In condizioni statiche la componente poliuretanica si separa dall’acqua.

Nel caso di movimento tramite spinta ad aria la componente più fluida avanza più velocemente con conseguente variazione di viscosità e saturazione. Il contatto con l’aria e con le impurità in essa contenute favorisce la formazione di grumi.


Stabilità termica: Sotto i + 5 °C si decompone.

Range di conservazione : da +5 °C a +30 °C ; Ottimale 23 °C

Range di operatività da +20 °C a +25 °C

Range di viscosità a 20 °C :  1700 (+/- 500) mPa*s  ~   3000 (+/- 500) mPa*s

 

Pregi del prodotto:

Esalazioni ridotte, bassa infiammabilità, maggiore tenuta, minore aggressività (Permette di ripulire le parti accidentalmente trattate senza danneggiarle), maggiore rendimento, bassa volatilità.

Difetti del prodotto:

Fatti i dovuti raffronti con i comuni collanti a solventi di pari utilizzo non si riscontrano differenze rilevanti.


Modo d’uso:

Sfibrare le superfici da incollare e ripulire dalla polvere.

Spalmare uno strato uniforme di adesivo sulle due parti, lasciare asciugare per 10 – 30 minuti secondo necessità.

Quindi riattivare le parti sotto una fonte di calore fino a raggiungere 55°-65°C, accoppiare e pressare.